MOODBOARD: cos'è e a cosa serve?


Non potete minimamente immaginare quante volte mi sia stato chiesto "cos'è il moodboard che citi sempre su Facebook? A cosa serve?"
Dovendo creare una sezione per le FAQ ho deciso di crearla sul blog, trattando ampiamente tutto quel che è possibile.


Quindi cos'è il moodboard?
La parola moodboard, prima di tutto, è l'unione di mood = umore e board = tavola. Esso quindi è una tavola su cui mettiamo il nostro umore? No, anche se è la prima cosa percepibile. Potremmo invece descriverlo come una tavola su cui spargiamo le idee che abbiamo in mente, al fine di dar loro un ordine e una suddivisione che nell'80% dei casi viene compresa solo da chi crea il moodboard.

A cosa serve?
Se pensate che queste "tavole" siano importanti solo nella fotografia di moda vi sbagliate: i moodboard sono fondamentali per descrivere a chi ci sta di fronte cosa abbiamo in testa, cosa vogliamo realizzare. 
Da quando ho iniziato a creare i mood trovo più facile riordinare le mie idee, li uso anche per realizzare piccole cose in casa o per studiare.
In generale li uso nella fotografia, logicamente, e capita che per un solo shooting io arrivi ad avere anche 4 mood: ispirazione principale, luci, make up, pose a cui ispirarsi.

Come si crea un moodboard?
Al principio avevo un quadernone con anelli comprato da Ikea - ero nel mio periodo scrapbook e compravo di tutto ovunque pur di riempire la mia agendina dei ricordi;
Ebbene, quel quadernone oggi pieno per metà, mi ha seguita dal 2011 fino al 2013: ci ho incollato sopra ritagli di giornale, foto prese da internet e ci ho scritto sopra pensieri. Adesso è pieno di foto mai incollate ed è raddoppiato di volume. Avevo suddiviso il quaderno in modo da dedicare una parte ai mood e una parte a una sezione dedicata alle pose che potevo usare per lookbook o da usare con i futuri clienti.
Potete vederlo nelle due foto seguenti:

 


Dal 2014 uso solo l'iPad: la questione principale è che non sempre ho la stampante a disposizione per stampare ciò che vedo su internet o meglio ancora odio l'idea che il mio quadernone si rovini. In secondo luogo l'iPad è dinamico nella visualizzazione, creo i mood in PDF sul pc e poi li invio in modo da averli sempre con me.



Se non siete ancora convinti potete correre su Pinterest e cercare i moodboard pre-esistenti: esistono moodboard colore, mood per creare siti web e mood per la creazione di collezioni di moda.
Oppure potete usare semplicemente Pinterest per "pinnare" le foto che vi piacciono di più. La Pinboard sarà il vostro "quadernone" virtuale!

Un mood ispirato al color Cipria

Mood ispirato dal colore del legno vecchio

2 commenti:

  1. E' proprio vero...i mood-board sono utilissimi! Io di solito uso pinterest :)
    complimenti per questo post :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie dolcezza! <3
      Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con Pinterest e le board "aperte" e se lo uso tengo tutto segreto ahaha però è ottimo per reperire "ispirazioni" :P

      Elimina