Interview - Laura Cammarata.



Photography: Laura Cammarata
Styling: Silvana Rosano
Makeup: Adriana Tedeschi
Model: Gabriella Barcellona


Chi segue il canale PhotoVogue su vogue.it saprà sicuramente di chi stiamo parlando oggi: Laura Cammarata è infatti la vincitrice del primo contest lanciato da Vogue, nel mese di aprile, e che le ha permesso di partecipare ad un Talent che vedremo presto sul sito internet della celeberrima rivista.
Laura è però, prima di tutto, una giovane promessa della fotografia che risiede a Palermo dove ha abbracciato questa passione e oggi mi sento fortunatissima nel poterle fare alcune domande e nel poter pubblicare sue foto che sono sicura, vi faranno letteralmente impazzire.

Ciò che mi rende orgogliosa di conoscerla è soprattutto il fatto che siamo legate da radici simili, veniamo da regioni d'Italia dove la fotografia risiede principalmente nel cerimoniale e quasi per nulla si affaccia sulla moda ed entrambe abbiamo preso come unica via di salvezza la possibilità di trovare lavoro altrove provando in tutti i modi a imporre quello che è il nostro punto di vista attraverso una macchina fotografica.

Photography: Laura Cammarata
Styling: Silvana Rosano
Makeup: Adriana Tedeschi
Model: Gabriella Barcellona


Intervista a Laura Cammarata.


1. LA FOTOGRAFIA E' VISTA DA MOLTI COME LA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA'. MA PER UNA RAGAZZA COME TE CHE SOGNA DI DIVENTARE UNA FOTOGRAFA DI MODA, LA FOTOGRAFIA RESTA REALTA' O DIVENTA UNA PORTA PER FUGGIRE NEL MONDO DELLA FANTASIA?
Photography: Laura Cammarata
Styling: Silvana Rosano
Makeup: Adriana Tedeschi
Model: Gabriella Barcellona
Credo di essermi indirizzata verso la fotografia di moda perché è ciò che, più degli altri generi, mi permette di dar libero sfogo non solo alla mia fantasia, ma anche alla mia visione estetica. Mi definisco appunto una esteta, amante della bellezza e dell'armonia, che ricerco in ogni scatto. Amo l'eleganza e la grazia, inorridisco di fronte alla sciatteria, soprattutto nel mondo della fotografia. Sono una perfezionista, pianifico fino all'esaurimento e non lascio quasi nulla al caso. Un'esaurita, insomma.

2. CHI ISPIRA I TUOI SCATTI, LE TUE IDEE? (FOTOGRAFI, FOTOGRAFIE, MUSICA, LIBRI, FILM...)
Di tutto, di più. Non c'è qualcosa in particolare, può essere una frase di una canzone o un film o una immagine o un libro. Devo però dire che il fatto di sfogliare spesso fashion magazines (stampati o sul web) mi aiuta sia nell'elaborazione di idee che nel tenermi al passo con la tendenza, cosa che nella fashion industry è essenziale.

3. HAI PROGETTI PER IL FUTURO?
L'anno prossimo lascerò la Sicilia per trasferirmi a Londra e iniziare lì la gavetta e accumulare esperienza per diventare una fotografa di moda. Londra è la città dei miei sogni, credo davvero di poter trovare ciò che mi serve per iniziare la carriera. Intanto, continuerò a presentare il mio lavoro a livello internazionale.

4. CREDO CHE UNA DELLE TUE SODDISFAZIONI PIU GRANDI FINO AD ORA SIA STATO SCATTARE PER VOGUE: COSA PUOI DIRCI DI PIU SU QUESTA TUA ESPERIENZA?
Photography: Laura Cammarata
Styling: Silvana Rosano
Makeup: Adriana Tedeschi
Model: Gabriella Barcellona
E' stata una bellissima esperienza. Più che per la pubblicazione in se', che sarà comunque una grande soddisfazione, ciò che più mi è piaciuto è stato lavorare con un team creativo professionista, dalle stylist alla make up artist all'hairstylist. Mi sono trovata bene con tutti ed è bello scoprire che dietro quei meravigliosi editoriali che sfogliamo su riviste come Vogue c'è un gruppo di persone umane, disponibili e davvero, davvero in gamba. 

5. E ADESSO BUTTA SULLA TASTIERA TUTTO CIO CHE SENTI DI VOLER DIRE A CHI LEGGERA'!
Voglio solo condividere con chi, come me, ha un sogno da realizzare e ha davvero voglia di farlo, una frase di Goethe:

"C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui ci si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarla, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute. Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poterla fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incominciala adesso."





Photography: Laura Cammarata
Styling: Silvana Rosano
Makeup: Adriana Tedeschi
Model: Gabriella Barcellona

3 commenti:

  1. Che splendido lavoro! Ottima intervista, e si vede proprio che condividete e avete condiviso le stesse realtà. Laura sta realizzando il suo sogno, ed è veramente brava, ma anche tu puoi farcela Margot, non sei da meno :) Vi auguro ad entrambe tutti gli in bocca al lupo del mondo. Complimenti di nuovo, adoro le interviste fotografiche :)

    Ps, sono Giulia :)

    RispondiElimina
  2. A!!!
    Grazie mille Giulia, sei gentilissima e credo apprezzerà anche Laura!
    Grazie mille ancora!

    RispondiElimina